Tortel & Gropel è per noi, l’abbinamento perfetto. E’ l’enogastronomia del nostro territorio racchiusa in un piatto tipico della cucina contadina di montagna, il Tortel di patate e di un vino in accompagnamento, ormai rarissimo, un vino rosso speciale che si chiama Groppello.
Tortel e Gropel è il nostro piatto dei giorni di festa, che rimanda alla tradizione e che da tempo cerchiamo di valorizzare. E’ divenuto un progetto social con degli ambasciatori che ogni anno lo portano in giro per l’Italia. E’ divenuto un piatto merenda proposto dai ristoranti, a febbraio, dopo una bella passeggiata in montagna. E’ divenuto un appuntamento d’autunno qui a LasteRosse, una grande festa a San Martino con il profumo del vino nuovo.
in cantina
A San Martino finisce l’annata agraria e la tradizione contadina prevede una grande festa, una festa per tutti.
Nelle piccole cantine si appende un nastro rosso sulla porta come simbolo di fine vendemmia e si inizia a spillare il primo vino dalle botti. L’appuntamento è per la seconda e ultima domenica di Novembre. Potrai degustare il vino nuovo in abbinamento al tradizionale ” Tortel di patate”, oppure fermarti per un aperitivo con i tanti vini e spumanti di montagna.
Prenotazione consigliata (anche whatsapp)
al 347-4039376 info@lasterosse.it
Indirizzo: Via 4 Novembre 33 Romallo (TN)
masterclass "Tortel & Gropel"
Ti insegniamo a cucinare il tortel!
Cuciniamo insieme con lo chef Paolo Cescatti il famoso “tortel di patate”. L’orario è alle 16:30 ed il costo di € 28,00 a persona include un grembiule della Val di Non, un brindisi di benvenuto, una degustazione di Groppello e la merenda con i tortei di patate.
Durata: 2 ore
Luogo: Cantina LasteRosse
Informazioni e prenotazioni: visitvaldinon.it
social
Ogni anno 5 special Ambassador raccontano la storia di unione tra il Tortel di patate ed il vino Groppello.
Tortel & Gropel è diventato un appuntamento annuale dove 3 persone diverse sono chiamate a dare nuova luce a questa unione di gusto attraverso la loro creatività. Un nuovo format, sul canale social di Instagram, fatto di collaborazione e condivisione. L’idea è di trovare nuove interpretazioni del piatto e accompagnarlo, come se fosse una regola, al suo vino rosso di territorio, il Groppello.
Una storia di unione, Tortel di patate e vino Groppello, che trova radici in anni passati e tradizioni contadine. Una storia quasi dimenticata quella del Tortel di patate, uno dei cibi più antichi del Trentino ed un vino, il Groppello, rimasto vitigno raro nella sua terra. Un progetto che parla di incontro e di unione, con l’idea di comunicarlo proprio a febbraio, mese dedicato all’amore in tutte le sue forme.
“Non ci può essere Tortel senza Gropel”
Ogni anno si cercano 3 Ambassador. Cinque ambasciatori/ambasciatrici del gusto che con creatività e personalità portino innovazione al piatto e speciale attenzione al suo abbinamento vino. La richiesta esplicita è di unire nel gusto questi due prodotti dello stesso territorio, come un matrimonio e di creare, creare e creare ancora.
E’ un progetto rivolto a tutti, che siano fotografi, chef, amanti della cucina vegetariana, wine lover, appassionati di tradizioni, artisti, professori, cantanti, coppie, blogger … pensiamo che ogni persona ha sicuramente un’impronta da lasciare.
Chi vuole candidarsi e portare il suo contributo può scrivere a info@lasterosse.it entro il 31 gennaio di ogni anno.
Giovedì 14:00 – 20:00
Venerdì 14:00 – 20:00
Sabato 09:00 – 20:00
Venerdì e sabato
dalle 09:00 alle 20:00
Martedì, mercoledì e giovedì
dalle 14:00 alle 20:00
Azienda Agricola Pancheri Pietro, p.iva 01222430223