Bollicine e Musica – Osteria A Le Due Spade

Bollicine e Musica. Vi racconto l’evento enogastronomico di Osteria A Le Due Spade del 18 Maggio, l’unica festa in centro città per tutti gli appassionati di bollicine di montagna e di ottima musica.

Siamo arrivati a Trento entrando nella zona storica con la nostra barrique trasportata a mano, con un carrello, una delle esigenze organizzative era che ogni cantina partecipante dovesse portare una barrique, una glacette e naturalmente lo spumante metodo classico (bollicine). Noi abbiamo portato il metodo classico della Val di Non, lo spumante di Groppello.

Ma lo vedete Pietro passeggiare per Trento con una barrique?

Non eravamo soli e non ci siamo sentiti soli.

bollicine e musica - lasterosse

Con noi altri 15 produttori di spumante trentino, di Trentodoc con 15 barrique, tutte diverse, sistemati a cornice nella romantica piazzetta al di fuori dell’Osteria. A completare il quadro di presentazione, un’orchestrina professionista, la Tuli Band e le Sorelle Buoncostume. Tre sorelle in arte con i loro abiti rossi,un tocco di pois bianco e nero, le scarpette con il tacco, il rossetto rosso e una pettinatura d’altri tempi che hanno cantato ininterrottamente brani che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’60 del repertorio nazionale e americano, canzoni a tre voci del tipo Ma dove vai bellezza in bicicletta.

L’accoglienza di Bollicine e Musica è di Massimiliano, titolare dell’Osteria A le due Spade, impeccabile, abito bianco con punti azzurri, coordinato, cravatta e occhialino firmato. Una stretta di mano presente, sorriso e parole vere, dedicate, educate.

bollicine e musica-lasterosse

L’alto livello si vede ovunque, si respira, è tutto speciale ma non ci si sente fuori posto, c’è leggerezza, c’è bella energia e c’è puntualità. L’evento è iniziato alle 19.00 ed è terminato alle 23.00 suonate. Al prezzo di 15 euro veniva dato un calice e 3 coupon per assaggiare a scelta personale gli spumanti proposti, cibo e musica gratuiti, un successo.

E vogliamo parlare di cibo anzi di stuzzichini raffinati. Lo chef Parolari ha proposto il territorio con crostini di pane casereccio al carpaccio di stoccafisso, mousse di ricotta di malga e crema di formaggi nostrani e noci. A seguire focaccia ai sette cereali con o senza formaggio erborinato, crostini con mousse di trota, risotto alla mela (magari una mela DOP della Val di Non), canederli vari e la pasta fatta in casa con ragù di vitello e luganega. A finire zuppa di gulash, tutte pietenze legate alla storia del Trentino. I partners della serata sono stati la Macelleria Cainelli con speck e salumi ed il Panificio Moderno con il suo pane casereccio.

Ad un certo punto abbiamo pensato veramente che fosse meglio stare dall’altra parte, dalla parte di tutti quei presenti che hanno avuto la possibilità di degustare tante eccellenze in poche ore.

Per noi delle LasteRosse è stata la prima volta a Bollicine e Musica e la prima volta non scorda mai!

foto da unabollicina.it

Le Cantine di Bollicine e Musica

Sono state 16 le Cantine Trentine presenti a questo evento unico, una serata all’aperto con gustosi assaggi, tanta musica, le migliori bollicine e la possibilità di conoscere e parlare con il Produttore.

Zeni vignaioli e distillatori
Zanotelli wines
Tonini Marco
Revì Spumanti
Pojer e Sandri
Azienda agricola Pravis
Cantina Pisoni
Moser
Maso Poli
Maso Martis
Letrari
LasteRosse
Endrizzi
Cesconi
Borgo dei Posseri
Bellaveder

L’Osteria A Le Due Spade ha ideato Bollicine e Musica e lo ripropone da alcuni anni per promuovere il metodo classico trentino con la straordinaria partecipazione dei produttori.

La serata è finita “stanchi ma felici“.

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.

2 Comments

  1. Great site. Lots of useful information here. I’m sending it to a few buddies ans additionally sharing
    in delicious. And certainly, thanks to your sweat!

    Rispondi
    1. Silvia Tadiello
      Silvia Tadiello
      29 maggio 2018

      Thank you. For the site there will soon be the English version. Thanks to the Bollicine e Musica event.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top