Sabrage Donna

Sabrage è Donna

Sabrage, ovvero aprire una bottiglia con un tocco di sciabola! Sabrage è una tecnica francese dove viene utilizzata la sciabola per aprire le bottiglie di Champagne. E’ una pratica storica, nata con Napoleone ed il suo esercito che dotato di sciabola, utilizzava quest’ultima nei combattimenti e come strumento comodo nell’apertura delle bottiglie. Allora si apriva una bottiglia di Champagne sia per festeggiare che per dimenticare. E’ diventata celebre l’ esclamazione ” Champagne! Nella vittoria un merito. Nella sconfitta una necessità“.

Divenuto poi tradizione popolare il Sabrage oggi si vede con rarità e spesso per far spettacolo.

Sabrage Donna

Sono stata colpita dal rito del Sabrage quando ne ha parlato Francesca Negri,  giornalista e scrittrice, molto conosciuta nel mondo del vino. Per la prima volta ho visto l’arte nel Sabrage e ho visto un lato femminile nell’impugnare una sciabola, Sabrage è Donna. E’ incredibile come un gesto rude e sanguigno dato dall’ immaginario di un guerriero che sfodera la sua sciabola possa diventare un gesto elegante. Vedere una donna con portamento distinto che prende la sciabola ed apre una bottiglia di bollicine mi ha trasmesso fascino e attrattiva. Ho visto bellezza.

La Donna del Sabrage è Lei, brava Francesca. Abile nel riportare interesse nel Sabrage. Ha creato la prima Accademia del Sabrage in Italia. Ha iniziato a muoversi con una proposta di corsi,  degustazioni e viaggi a tema. Ha incuriosito, ha coinvolto e ha reso questa tecnica un rito. Un rito che Lei stessa definisce una cosa seria, un gesto da conoscere e praticare, con cautela, con eleganza, con rispetto e felicità.

 

Corso di Sabrage

Ho avuto il piacere di essere presente al primo corso di Sabrage avvenuto a Trento lo scorso Settembre.  La durata di una sera ma è andato oltre le mie aspettative. Corso molto bene organizzato. L’ accoglienza è stata diretta di Francesca Negri, ideatrice e conduttrice dell’ intero corso. Ha previsto una parte teorica dove tutti eravamo seduti come al banco di scuola per imparare che ci sono tanti Spumanti. Qui trionfò il rigore, l ‘importanza della tecnica e del territorio. A seguire le regole del Sabrage ma anche tante spiritose curiosità. Ad esempio sapete quante bollicine ci sono in un calice ? Oppure, da dove deriva la Coppa di Champagne? E ancora, chi sono le Donne importanti nella storia dello Champagne?

Viene consegnato un Kit per sciabolare ed ogni partecipante ci prova. Almeno una sciabolata a testa. Una cena gourmet tutti insieme con tanto Champagne e a fine serata la consegna dei diplomi di Sabreaur. Tante piccole accortezze in questo corso come lo Spumante Rosè per le femmine o il porta tappo in raso per conservare come una bomboniera il nostro primo collo di bottiglia tagliato. Un corso che consiglio. Un corso che vorrei con solo Spumante Metodo Classico Italiano.

Un corso che mi ha fatto capire che Sabrage è molto Donna, non è forza ma convinzione.

Sabrage Donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top