pere volpine caramellate al vino Groppello

Buongusto Trentino – Pere Volpine caramellate al vino Groppello

Buongusto Trentino, il nostro viaggio nel gusto oggi ha fatto tappa alla Locanda Alpina Romantik Gourmet di Brez (TN), meta perfetta per gli amanti delle pietanze ricercate e create con ingredienti di altissima qualità, piatti curati con attenzione al territorio e alle stagioni.

pere volpine caramellate al vino groppello

Il Buongusto Trentino si respira in ogni ambiente. L’accoglienza nell’elegante e raffinata sala del ristorante, la piccola cantina con l’angolo dei vasetti e delle composte, le stanze romantiche e la calda stube per le colazioni. Un abbraccio pieno di amore per le cose belle, per la montagna, per le persone, non rimane altro che farsi coccolare!

Pere Volpine caramellate al vino Groppello

Entriamo in cucina, nel regno della Chef Silvana Segna per preparare insieme le Pere Volpine caramellate al vino rosso Groppello, un piatto di fine pasto che serviremo con gelato artigianale alla vaniglia. L’idea di usare il nostro speziato vino rosso Groppello per la preparazione di un dessert è stata divertente e curiosa. Abbiamo creato una proposta di Buongusto per le giornate fredde, per chi preferisce la frutta e per chi ama i sapori intensi.

Ricetta Pere Volpine caramellate al vino Groppello

Ingredienti:

  • 1 bottiglia di vino rosso Groppello
  • 1,5 Kg di pere Volpine
  • 300 gr. di zucchero semolato
  • buccia di limone non trattato
  • 1 stecca vaniglia
  • chiodi di garofano
  • anice stellato

Preparazione delle Pere Volpine caramellate al vino Groppello

In un tegame a base larga versare il vino rosso Groppello e scaldare lentamente. Al primo bollore esporre a fiamma viva il vino, fiammeggiare, ovvero dare fuoco all’alcool che evapora, eliminarlo completamente. Nella pentola mettere le pere intere con la buccia e posizionarle con picciolo all’insù, aggiungere lo zucchero, la buccia di limone e tutte le spezie. Cuocere a fuoco lento per circa 4 ore finchè il vino sarà visivamente caramellato. Le pere vanno servite tiepide con la loro salsa di vino caramellato, con gelato alla vaniglia o con il cioccolato bianco.

Potete visualizzare una parte della preparazione della ricetta attraverso questo video:

Buongusto Trentino – Le Pere Volpine

Dovete sapere che le Pere Volpine sono originarie della Romagna ma sono presenti anche in Val di Non in pochissimi alberi abbandonati in montagna, crescono in maniera selvaggia e naturale. Queste pere sono state raccolte a fine ottobre e hanno la proprietà di conservarsi durante tutto l’inverno purchè riposte in una cesta riparata ma al fresco. Sono difficilissime da trovare e devono il loro nome alle volpi ghiotte di questo frutto. Se non trovate questa varietà di pere potete usare le Martin Sec oppure delle piccole Kaiser. Le Pere Volpine sono di piccola pezzatura, hanno una buccia rugginosa, una polpa bianca, granulosa e soda ed un sapore delicato. Sono molto adatte alla cottura.

Buon gusto!

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top