Aperitivo lunatico in Val di Non

L’aperitivo lunatico, l’aperitivo dell’estate dove la luna è protagonista. La luna con la sua energia diversa per ogni  fase lunare. Energia vitale, energia pura che utilizziamo in maniera positiva per nutrirci meglio.

L’aperitivo lunatico del LunedìDiVino nasce in Cantina LasteRosse qualche anno fa, casualmente di lunedì, il giorno dedicato alla luna. Abbiamo sempre osservato la luna nei diversi passaggi di trasformazione dell’uva in vino e0 per questo abbiamo deciso di riservarle un posto speciale nel nostro progetto che parla di vino e nelle nostre proposte di wine experience.

L’aperitivo lunatico è un aperitivo vero, in una Cantina vera, dove l’accoglienza e la cura dell’ospite vengono prima. L’atmosfera è di aperitivo al tramonto con gli amici, un tavolino in giardino oppure un posto speciale nella piccola sala degustazione, un ambiente curato dove si respira tanta passione per il vino e le cose belle.

Per rendere l’aperitivo lunatico indimenticabile, la nostra proposta di inizio è un brindisi insieme con l’unico Spumante metodo classico da uve Groppello, il nostro spumante di montagna, blanc de noir, extra-brut e di abbinarlo ad un finger food lunatico, ovvero un piccolo antipasto fatto in casa, ogni volta diverso e pensato per una specifica fase lunare.

Aperitivo dell’estate, LunedidiVino

LunediDiVino, l’ aperitivo lunatico originale che parla di buongusto e di forte legame con il territorio. Iniziamo il primo lunedì di agosto e per tutti i lunedì del mese. L’orario è quello dell’aperitivo con gli amici, ore 17.00 e questo è il nostro programma :

  • Lunedì 5 agosto, luna crescente. Aperitivo lunatico con un antipasto di cereali e verdure. Minestra d’orzo tipica trentina per una luna che cresce, nuova, fresca.
  • Lunedì 12 agosto, luna piena, potente e ricca. Qui la proposta è di calore e succulenza, abbiamo pensato ad una crema di polenta con ragù di carne.
  • Lunedì 19 agosto, luna calante. L’energia tende a ritirarsi, ad entrare dentro. Teniamoci leggeri e caldi con una vellutata di porri e patate di montagna.
  • Lunedì 26 Agosto, l’ultimo aperitivo lunatico, luna nera. La luna che non vediamo, l’energia nascosta che trasforma. La proposta è di un canederlotto, leggermente pepato che nasconde all’interno un pezzettino di formaggio precedentemente marinato nella Grappa di Groppello.

Passate a trovarci, l’invito è per tutti, vi aspettiamo in Val di Non, a casa nostra, nella nostra piccola cantina, con la nostra famiglia. Fermatevi un momento in relax, potete vedere gli ambienti di vinificazione e scoprire i nostri preziosi vini di montagna attraverso la voce e le parole del vignaiolo.

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top