La fermentazione, dal mosto al vino – Happy Winery

La fermentazione è la trasformazione del mosto in vino. Non c’è vino senza fermentazione! E’ una fase importantissima del processo di vinificazione in quanto vengono formate e definite le caratteristiche organolettiche del vino, il suo sapore, il colore ed il profumo. Avviene per opera dei lieviti presenti sulla buccia dell’uva ed è un vero processo chimico. La fermentazione alcolica consiste nella trasformazione degli zuccheri presenti nel mosto in alcool, anidride carbonica e altri prodotti secondari.

Ma cosa succede in Cantina LasteRosse , la cantina felice in Val di Non durante la fermentazione? Ce lo spiega Sarah Mutinelli con la sua vignetta ironica.

La fermentazione è un’operazione che avviene in cantina dentro ad un serbatoio di inox, viene controllata da vicino, più volte al giorno e puo’ succedere che tra tanta energia, tanto movimento e tante bolle ci sia qualcuno che prende il volo!

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top