You are Groppello

You are Groppello è un chiaro messaggio di aiuto a sostenere il vitigno eroe delle Dolomiti. E’ un progetto lanciato da Cantina LasteRosse che non si vuole arrendere, è il nostro progetto di condivisione con voi tutti.

Il Groppello è il vino della Val di Non, è anche uno dei quattro vitigni autoctoni del trentino, sicuramente il più raro. Un vitigno antico che ha contribuito alla storia della viticoltura Trentina e che oggi rischia l’estinzione. Dimenticato, abbandonato e sottovalutato, però c’è ancora qualcuno che crede in lui.

You are Groppello è arde voce al Groppello attraverso le parole ed i gesti della gente con libera scelta. Lo slogan è proprio questo: Scegli tu. Noi siamo Groppello. Quando lo conosci, quando lo bevi, anche tu sei Groppello. You are Groppello!

Un nuovo progetto condiviso

You are Groppello è anche un progetto social sulla nostra pagina Instagram, è libero e può vivere solo con la condivisione. Puoi mandare una foto o un video, puoi postare una ricetta o un abbinamento, puoi fare un disegno o scrivere un articolo. Sono molto belle anche le stories dove in pochi secondi si alternano tanti visi e voci che pronunciano, che gridano o che sussurrano You are Groppello.

Chiediamo il sostegno di chi lo conosce, di chi lo ama e di chi lo ha bevuto. Chiediamo di esporsi, di scrivere, di fotografare, ognuno a modo suo, come e dove vuoi. Chiediamo aiuto.

Per noi parlare di Groppello significa parlare di tradizione e di territorio, di storia del vino, di viticoltura eroica e di veri vini di montagna. Il Groppello porta con sé storie di passione e di coraggio. Noi abbiamo scelto di vivere e di lavorare in montagna, abbiamo scelto la fatica, la biodiversità ed la lotta al cambiamento. Ora scegli anche tu se vuoi aiutare a dare voce a tutto questo. Sentiti responsabile.

Movimento d’amore

You are Groppello è un vero atto d’amore. Amore pulito e semplice. E’ un progetto simbolo nato dall’amore. Amore per la terra e per la natura. Amore per il Groppello. Amore per la montagna. Tanto amore.

Il progetto di salvaguardia del vitigno Groppello è nato concretamente a fine Novembre con l’adozione a distanza di un filare di vite . Con adotta o regala un filare sostieni il Groppello, sostieni la biodiversità e sostieni anche un modo di vivere sano e giusto. La verità  è che oggi si può andare avanti solamente con il tuo prezioso aiuto.

Il progetto continua

You are Groppello continua, ha una speranza. Il Groppello rimasto in vita grazie all’amore di pochi contadini ha trovato nuova forza, ha trovato un nuovo modo di lottare per la sopravvivenza, ha ancora una speranza. Ecco che arriva l’invito forte, il grido di aiuto. Il messaggio è condividere, conoscere e sostenere la piccola e reale viticoltura della Val di Non.

you are groppello

Il Groppello a noi ha donato tanto e l’idea di You are Groppello l’abbiamo vista come l’ultimo gesto che da soli potevamo fare, una sorta di ultimo saluto dignitoso. Dopo esserci dedicati, dopo aver conservato e dopo aver lottato in prima persona e per 20 anni per il Groppello eravamo pronti a ridimensionare e a lasciare.

Invece sono arrivati segnali di speranza e grazie a te, il progetto continua.

you are groppello

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.
Scroll to top