Idee originali per un Wine Natale

Proposte green della nostra piccola cantina di montagna.

Ad un Wine Natale non ci hai mai pensato? Wine Natale per noi è pensare ad un vero dono. Donare regali di Natale che hanno come tema il vino ma dove la bottiglia di vino diventa il ricordo di una esperienza unica. Sono regali poco conosciuti, possono essere proposti e condivisi anche da chi non ama il vino.

Wine Natale è per tutta famiglia. Donare cultura e tradizione di un territorio, è un gesto importante. Avere un atteggiamento etico e sostenibile aiuta noi e la natura. Regalare un’esperienza utile, che rimanga nel cassettino dei ricordi, ha un grande valore.

Stiamo vivendo in un momento di grande cambiamento dove è necessario rapportarsi con la natura, in ogni gesto avere un comportamento sostenibile e di grande rispetto. Noi lavoriamo con la natura tutti i giorni, siamo produttori di vino in una Valle meravigliosa. Siamo piccoli però nel nostro piccolo da anni portiamo avanti le nostre idee green e lottiamo perché il nostro lavoro venga riconosciuto e sia sempre più sostenibile.

Le proposte che ti facciamo per questo Wine Natale sono davvero belle, sono valide tutto l’anno, puoi scegliere il momento migliore e puoi anche farti un regalo. Trovi tutte le informazioni sul sito www.lasterosse.it nella pagina delle wine experience oppure puoi scriverci a info@lasterosse.it

  • Wine Trekking, una passeggiata tra le vigne in Val di Non

Regala una passeggiata di benessere e cultura. Sono 3317 passi. Il wine trekking è un breve viaggio in un angolino di Val di Non, la valle delle mele, alla scoperta dei piccoli vigneti di montagna, della viticoltura eroica e dei vitigni autoctoni con la voce narrante del Produttore. L’esperienza di conoscere un territorio alpino nelle diverse stagioni che si conclude con una visita alla cantina, con un brindisi insieme e con un sano momento di gusto. Un regalo green per un Wine Natale, una camminata in campagna a contatto con la natura. E’ bello sedersi per terra, toccare l’erba, annusare un fiore, guardare gli alberi e i tanti panorami, assaggiare l’uva quando matura , rigenerare corpo e mente.

  • Regala un filare e sostieni la biodiversità

Regalare un filare del vitigno eroe delle Dolomiti è un’ idea green molto sostenibile. Il Groppello è un vitigno autoctono Trentino che viene coltivato in Val di Non da tantissimi anni e rischia l’estinzione perché poco conosciuto e faticoso da coltivare. Con il progetto “Adotta un filare” puoi preservare un territorio unico e sostenere la biodiversità. Un regalo importante, un filare di vite è vita, è vedere una pianta che cresce, è vedere l’uva diventare vino. L’adozione a distanza viene fatta con un vero patto e con il versamento di una quota di adozione. Il pacchetto comprende una scatola da 6 bottiglie di vino Groppello, un targhetta con il tuo nome sulla testata del filare, la possibilità di visitare la cantina con una degustazione di benvenuto, le immagini del vigneto nelle diverse stagioni dell’anno, sconti sugli acquisti e una donazione di una parte della quota all’associazione Slow Food a sostegno della biodiversità. Questo è il regalo ideale per il periodo natalizio, per un Wine Natale.

  • Gli aperitivi en plein air

Fra le esperienze da provare per la bella stagione c’è sicuramente l’aperitivo all’aria aperta, un regalo che puoi farti pensando all’estate. Nella nostra cantina proponiamo l’aperitivo del Lunedì, il LunediDiVino. Un aperitivo alternativo, fatto in un luogo diverso dal solito, nel giardino o nella veranda della Cantina dove i calici di vino e spumanti vengono abbinati ai prodotti artigianali del territorio. La differenza bella è che ogni lunedì ci sarà un abbinamento lunatico, uno stuzzichino diverso, fatto in casa e pensato per ogni fase lunare. Si parlerà di luna e di vino.
Questo regalo lo proponiamo nelle idee del Wine Natale come buon proposito. Un piccolo regalo per sé stessi, da fare quando torneremo a viaggiare con il senso forte di bere e mangiare il territorio. Conoscere cosa c’è dentro e dietro una bottiglia di vino.

  • Una bottiglia unica, una bottiglia d’artista

Pezzi unici, bottiglie di vino con un’etichetta fatta a mano dalla nostra amica artista Sarah Mutinelli. Sono idee regalo originali, tutte diverse perché sei tu che scegli il messaggio. Attraverso il personaggio dell’omino, l’etichetta della bottiglia diventa una luna parlante con messaggi speciali, dedicati. Dalle parole di una canzone alle frasi di auguri personalizzate. Questo regalo è molto Wine Natale ma puoi pensarlo per le grandi occasioni, una data da ricordare, forse un matrimonio in vista?
Un regalo che si può consumare, che è convivialità e stare insieme. Una bottiglia che racconta una storia.

Il nostro messaggio attraverso queste proposte di Wine Natale è di non dimenticare. Non dimenticarti di chi produce con amore, della natura, del tuo vicino di casa, della tua terra, di te. Ci sono risorse da conservare, prodotti a cui dare valore, atti da compiere e paroline gentili da usare.

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.
Scroll to top